11

PROGRAMMAZIONE E FLESSIBILITÀ

ПРОГРАМУВАННЯ ТА ГНУЧКІСТЬ

Cascina Betlemme – Moncucco Torinese

Con l’obiettivo di definire un piano di attività rispondente alle esigenze dei destinatari sia sul piano della proposta che su quello della relazione sono state definite le Linee guida del progetto,  in base alle quali ciascun turno è stato programmato. Strumenti di lavoro, formazione degli operatori, supervisione pedagogica e psicologica delle équipe hanno reso possibile una programmazione del turno strutturata ma sufficientemente flessibile per adattarsi all’evoluzione delle relazioni di gruppo e al clima della vacanza.

Il programma di ciascun turno ha previsto attività specifiche per le diverse fasce di età con molte proposte di gioco e attività sportive, laboratori artistico espressivi, di costruzione e manipolazione.

Oltre alle attività ludiche e formative sono state particolarmente apprezzate le passeggiate in natura, i piccoli trekking e le escursioni con trasferimento in pullman e guide dedicate.

Nel corso della prima settimana sono state proposte attività finalizzate alla conoscenza del territorio, della struttura e all’incontro tra gli ospiti. Nella seconda e terza settimana l’esperienza si è potenziata con attività che hanno coinvolto attivamente le famiglie anche nel corso delle serate.