29

IDENTITÀ E SOCIALIZZAZIONE

ІДЕНТИЧНІСТЬ ТА СОЦІАЛІЗАЦІЯ

La socializzazione interna ai gruppi di connazionali e con gli altri ospiti dei soggiorni o con l’équipe ha rappresentato uno strumento potente per recuperare, nella leggerezza del tempo di vacanza, una dimensione individuale connessa con reti sociali più ampie.
L’arrivo in Italia ha determinato una brusca interruzione dei collegamenti con le reti parentali, amicali e di comunità ed è stato contraddistinto dalla difficoltà di creare nuovi legami sia con i connazionali – difficili da incontrare se collocati in contesti sociali distanti tra loro o poco raggiungibili – sia con le comunità ospitanti, soprattutto a causa della differenza linguistica.
La socializzazione nel tempo della vacanza ha permesso nuovi incontri, scambio di informazioni, trasmissioni di sapere legato alle pratiche quotidiane che soltanto la vicinanza e l’appartenza a reti sociali ampie possono garantire.

Favorire l’ampliamento delle reti sociali con le pratiche di socializzazione ha rappresentato anche uno strumento per rinforzare l’identità individuale, messa a dura prova dalle nuove, disorientanti condizioni di vita.