Per la PACE
un progetto di solidarietà

Il Progetto

Per la pace è un’iniziativa che intende offrire un periodo di vacanza a minori ucraini e loro familiari, organizzato in contesti di eccellenza per capacità di accoglienza, qualità dei servizi e sicurezza.

Il progetto è un’azione concreta di sostegno a quelle comunità di persone, minori e adulti, che stanno vivendo il conflitto e subendo le conseguenze di un obbligato abbandono del loro territorio per un tempo la cui durata non è ancora definibile.

Vacanze organizzate e gestite da esperte équipe educative con educatori e animatori, mediatori linguistici e culturali, che, con il supporto di medici e psicologi, propongono esperienze ricreative e di animazione utilizzando linguaggi universali, tra cui il gioco e la pratica sportiva. La scoperta di territori nuovi nel corso di interessanti escursioni in natura e le attività formative tra cui molti laboratori e un percorso di apprendimento della lingua italiana, completano l’offerta di soggiorno.

Obiettivi

Mitigare il disagio e le conseguenze della guerra nei bambini e nelle famiglie provenienti dall’Ucraina e temporaneamente ospitate in Italia, tramite un periodo di vacanza-apprendimento.

Obiettivi specifici

Il progetto, nelle diverse località e strutture, si svilupperà seguendo alcune direttrici e obiettivi comuni:

  • Rendere possibile un periodo di decompressione del trauma vissuto offrendo occasioni e opportunità per esprimerlo, per parlare di quanto accaduto in modo protetto e sicuro, rispettando i tempi di ciascuno,
  • Recuperare il proprio benessere psicofisico e un equilibrio quanto più possibile vicino alla propria esistenza emotiva e personale, non risolvendo il problema ma provando ad esprimerlo, favorendo aperture emotive per rimettere in moto se stessi guardando al futuro,
  • Incontrare la comunità ospitante, interlocutore con cui dialogare e con cui costruire un contesto di vita orientato a ridurre le distanze che necessariamente si sono create rispetto ai propri affetti, alla propria terra e alla propria cultura. La nostra cura sarà pertanto orientata alla valorizzazione della lingua, della cultura e delle “tradizioni” ucraine (anche “regalando” tali momenti alla comunità ospitante) come segno di memoria per coltivare un sentimento di appartenenza alle proprie radici che non deve essere spento, ma al contrario costantemente alimentato,

Obiettivi specifici

  • Valorizzare l’esperienza ambientale che i diversi luoghi offrono, al mare, in collina o in montagna, con molti tempi della giornata trascorsi nella natura, con escursioni e passeggiate e serate all’aperto,
  • Offrire a tutti i partecipanti, in particolare bambini e ragazzi, l’opportunità di potenziare le proprie skills e le competenze tra cui quella della lingua italiana, in previsione di una permanenza di durata non definibile nel nostro territorio nazionale e del prossimo avvio dell’anno scolastico,
  • Garantire una possibilità di connessione con i parenti rimasti in Ucraina, se tecnicamente possibile, usufruendo di spazi connessi.

Elemento di forza del progetto è la capacità di utilizzare linguaggi universali, che tutti comprendono a prescindere dalla lingua che parlano: il gioco, la musica, l’arte, l’espressione corporea.

Ed è sul terreno di questi linguaggi che si costruirà l’incontro tra ospiti, educatori e comunità. Giocando, creando, costruendo insieme il tempo del soggiorno si realizzerà un’esperienza di condivisione: “fare vacanza” sarà un’occasione per immergersi in un mondo davvero “di tutti, universale, imparziale: ascoltare musica insieme, dipingere, manipolare, contemplare la natura…stare insieme in questi territori non divisivi ma unificanti può essere occasione per sentirsi a proprio agio, per sentirsi accolti e compresi.

Località

I soggiorni proposti sono stati qualificati e utilizzati da D.O.C. s.c.s. come sedi di soggiorni estivi e sono collocati in luoghi accoglienti, in contesti sicuri e protetti, capaci di dare valore agli obiettivi dell’iniziativa.
Le strutture dispongono di ampie camere e sale per la ristorazione, impianti sportivi, aule per laboratori e atelier artistici con ampi spazi dedicati ai momenti collettivi.